RecuperoExFilandaSovere.jpg

Riqualificazione ex filanda Comune di Sovere

Comune di Sovere

Il Comune di Sovere, in provincia di Bergamo, risulta composto da quattro borghi storici, che sono: Borgo San Martino e Borgo San Gregorio, sulla sponda destra e sinistra del torrente Borlezza, ed i centri storici di Sellere e di Piazza di Sovere. I primi due si sviluppano in senso verticale, partendo dal ponte che li unisce. All’interno del borgo di San Martino troviamo due edifici di estrema importanza: Palazzo Silvestri e, adiacente, la storica dimora denominata “Ex Filanda”.

In tempi antichi, il palazzo della Ex Filanda di Sovere era adibito alla filatura della seta, attività che nel paese vedeva la disponibilità di moltissima manodopera, costituita prevalentemente da donne, ma anche materia prima: tutti i contadini, infatti, coltivavano nei propri orti numerose piante di gelso, che grazie alle loro foglie allevavano i bachi da seta.

Il progetto prevede il recupero della Ex Filanda di Sovere, edificio risalente al 1600, in quanto necessita di importanti interventi di restauro conservativo e messa in sicurezza delle proprie strutture, non soltanto per il mantenimento della sua integrità, ma anche e soprattutto per una nuova rifunzionalizzazione degli spazi, che ne consenta la fruizione da parte di tutti i cittadini.

L’obiettivo principale è quello di realizzare nuovi spazi da dedicare ad attività culturali e didattiche per gli studenti e i cittadini, sale da destinare a biblioteca e sale lettura, o per il ritrovo delle associazioni del territorio e per l’organizzazione di incontri ed, infine, spazi che possano essere adibiti ad allestimenti museali temporanei, conferenze e proiezioni. 

Periodo: 2017