RiqualificazioneParchiPubbliciNuoveAreeSportOutdoor.jpg

Parco Natura e della Pace Pieve Emanuele

Comune di Pieve Emanuele

Il progetto prevede l’inserimento di nuove aree per la pratica di sport outdoor in due parchi urbani, il Parco Natura e il Parco della Pace, siti nel Comune di Pieve Emanuele e collegati attraverso un’arteria ciclopedonale che taglia il territorio e connette tra loro i principali spazi verdi e centri sportivi.

La conformazione del territorio favorisce lo svolgimento della pratica sportiva all’aperto e in autonomia con continuità e sicurezza. Inoltre, l’intervento sulle aree di progetto vuole essere un modo per promuovere l’utilizzo della rete di connessioni di piste ciclabili e corridoi verdi che il territorio offre. Il Parco Natura, infatti, è ubicato all’interno di un contesto verde dislocato rispetto al centro urbano ed è la meta ideale per fare passeggiate a piedi e in bicicletta, percorrendo il percorso ciclopedonale lungo la roggia di via Fizzonasco. Il Parco della Pace, invece, si colloca in pieno centro urbano ed è ampiamente frequentato dai cittadini, grazie alla sua prossimità con le scuole e le zone residenziali.

Con il presente progetto, il Comune di Pieve Emanuele intende offrire alla popolazione delle aree adeguatamente attrezzate per lo svolgimento dell’attività motoria, che siano però accessibili da tutti, puntando non solo alla rigenerazione dell’ambiente urbano, ma favorendo anche la rigenerazione sociale. 

Periodo: 2021