PNRR: opportunità per i Comuni

Sabrina Savoca
PNRR: OPPORTUNITÀ PER I COMUNI

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - di cui si sente spesso parlare in questi giorni - è lo strumento attraverso cui l’Italia darà attuazione ad un pacchetto di investimenti strategici per sostenere il rilancio economico e sociale del nostro Paese e rappresenta un'opportunità unica scaturita a partire dal programma europeo Next Generation EU volto a modernizzare la Pubblica Amministrazione, promuovere una crescita sostenibile e contrastare le diseguaglianze.

Obiettivo primario del PNRR - il cui importo totale è di 191,5 mld di euro - è innescare un processo di rilancio dell’Italia a partire da tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica ed inclusione sociale.

A livello operativo il PNRR è articolato in 6 Missioni, aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU. Le Missioni si articolano poi in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

Il PNRR, oltre alle 6 “Missioni” - M1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, M2 Rivoluzione verde e transizione ecologica, M3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile, M4 Istruzione e ricerca, M5 Coesione e inclusione, M6 Salute - è caratterizzato da tre “Priorità Trasversali” (Giovani, Parità di genere e Riduzione del divario di cittadinanza) che guidano gli investimenti, le riforme e i progetti del Piano e hanno l’obiettivo di ridurre i divari territoriali, generazionali e di genere presenti nel Paese.

Opportunità per i Comuni
Il PNRR prevede un ampio spettro di investimenti e riforme a favore dei Comuni italiani che vanno dal digitale al turismo, dalla rigenerazione urbana agli interventi sociali.
I bandi e le risorse rivolti agli enti locali per dare avvio a processi di sviluppo sul proprio territorio sono numerosi ma non sempre risulta semplice o immediato - soprattutto per i Comuni medio-piccoli - districarsi tra le tante opportunità attive.
Per questo motivo FASTZero ha deciso di mettere in campo tutta una serie di strumenti - blog, guide e webinar - volti a supportare Amministrazioni Comunali e uffici per orientarsi meglio tra le varie risorse disponibili e regole e tempistiche stringenti da dover rispettare.

Fondi PNRR per gli enti locali
Al momento sono aperti numerosi bandi rivolti agli enti locali che vanno dalla scuola alla cultura al rilancio e valorizzazione dei piccoli borghi italiani. A seguire una carrellata delle principali opportunità attive in questo momento ricordando che il team multidisciplinare di FASTZero è sempre disponibile ad approfondimenti mirati e call dedicate per conoscere meglio tutti i dettagli dei bandi aperti.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Montagne in transizione

Montagne in transizione

di Micol Oggioni

L'aumento delle temperature nelle Alpi, procedendo a un ritmo quasi doppio rispetto alla media globale, sta causando la fusione dei ghiacciai e la riduzione della copertura nevosa, generando diversi ...

Leggi
Bando Cultura diffusa 2024

Bando Cultura diffusa 2024

di Sabrina Savoca

Fondazione Cariplo in questi mesi ha attivato il Bando “Cultura diffusa 2024” con l’intento di favorire e rafforzare la partecipazione attiva alla vita culturale da parte di tutte le fasce della ...

Leggi
Fondazione Banca Monte Lombardia: contributi per la riqualificazione di spazi per finalità sociali