PEBA: contributi per i Comuni fino a 5.000 abitanti

Chiara Reboani
PEBA: contributi in arrivo per i Comuni fino a 5.000 abitanti

In seguito alla recente approvazione delle "Linee Guida per la redazione dei piani per l'accessibilità e usabilità dell'ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale", sono in arrivo da Regione Lombardia nuovi contributi da destinare alle attività di redazione o aggiornamento dei Piani di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA).

Il PEBA è uno strumento che ogni Comune deve possedere per rendere più inclusivo l'ambiente urbano e garantire a tutti i cittadini la possibilità di spostarsi autonomamente e in sicurezza all'interno del territorio. Tuttavia, nonostante lo strumento sia obbligatorio per le Amministrazioni competenti (da ordinamento nazionale della L. 41/1986), ancora oggi pochissimi Comuni sono dotati di PEBA.

L'avviso del bando di contributo verrà pubblicato entro la fine di gennaio sui siti delle Province e Città Metropolitana e sarà inviato ai Comuni.

Destinatari 

I destinatari sono i Comuni fino a 5.000 abitanti.

Obiettivi

Il bando punta a migliorare le condizioni di accessibilità e inclusione sociale nei Comuni lombardi e incrementare significativamente il numero dei Comuni dotati di PEBA, fino ad ora presenti in pochissime realtà comunali.

Inoltre, Regione Lombardia intende supportare la redazione dei PEBA affinché siano in linea con l'evoluzione culturale intervenuta negli ultimi anni che ha introdotto l'approccio di "Design for all", sostenuto dall'Unione Europea.

Finanziamento 

Le risorse stanziate dalla Regione equivalgono a 900.000 euro e il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse.

Tempistiche

I Comuni potranno presentare la domanda entro 35 giorni dalla pubblicazione dell'avviso. Successivamente, saranno pubblicate le graduatorie entro 90 giorni.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Fondazione Banca Monte Lombardia: contributi per la riqualificazione di spazi per finalità sociali
Regione Emilia-Romagna: Investimenti in aree rurali

Regione Emilia-Romagna: Investimenti in aree rurali

di Martina Tempesta

È aperto il bando di Regione Emilia-Romagna per il sostegno investimenti volti all’ampliamento dei servizi locali di base per la popolazione residente delle aree rurali, quali i servizi sociosanitari ...

Leggi
Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili