URBACT IV per promuovere lo sviluppo urbano integrato e sostenibile

Micol Oggioni
URBACT IV per uno sviluppo urbano sostenibile

Il bando per il programma europeo URBACT IV è ufficialmente aperto!

Il programma URBACT mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e l'innovazione nei centri urbani, attraverso azioni come la riqualificazione urbana, la creazione di infrastrutture verdi e la riduzione delle emissioni di CO2. Le città e i territori interessati a candidarsi per il programma possono farlo presentando progetti che rispondano ai criteri progettuali e agli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalla Commissione Europea.

I progetti e i network selezionati potranno ricevere un finanziamento fino a 850.000 € per l’attuazione delle iniziative.

Urbact IV rappresenta un'opportunità unica per le città europee per migliorare la qualità della vita dei loro cittadini e diventare leader nella lotta contro il cambiamento climatico.

Chi può partecipare al bando europeo Urbact IV?

Posso partecipare al bando Città e Comuni di ogni dimensione (non ci sono limiti di popolazione), ma anche enti come agenzie pubbliche locali, livelli di governo infra-comunali come distretti e municipi, autorità metropolitane, Unioni di Comuni, agglomerati e entità organizzate rappresentate da istituzioni politico-amministrative.

Possono partecipare anche partner non urbani come università e centri di ricerca, province e regioni, autorità di gestione dei fondi della politica di coesione.

Qual è l'obiettivo del bando europeo Urbact IV?

La Call to Action mira a creare 30 Action Planning Network, ovvero reti di città che intendono elaborare piani d'azione locali integrati su un tema di interesse comune. Come?
Attraverso lo scambio di soluzioni ed esperienze tra le città, lo scopo è infatti quello di definire in modo collaborativo nuovi metodi e soluzioni per affrontare problematiche e sfide comuni su scala europea.

In generale, i progetti devono essere focalizzati sullo sviluppo sostenibile e l'innovazione nei centri urbani, e possono riguardare ad esempio:

  • la riqualificazione urbana, come la ristrutturazione di edifici esistenti e la creazione di nuovi quartieri sostenibili;
  • la creazione di infrastrutture verdi, come parchi e giardini urbani, percorsi ciclabili e pedonali, e sistemi di gestione dell'acqua;
  • la riduzione delle emissioni di CO2, ad esempio attraverso la promozione dell'uso di fonti di energia rinnovabile e la creazione di sistemi di mobilità sostenibile.

Inoltre, i progetti devono soddisfare determinati requisiti, come ad esempio:

  • essere coerenti con le politiche dell'Unione Europea in materia di sviluppo sostenibile e di lotta al cambiamento climatico;
  • coinvolgere attivamente la cittadinanza e le parti interessate;
  • avere un impatto a lungo termine sullo sviluppo della città o del territorio interessato.

Ciò che è essenziale, tuttavia, è che le reti includano nei loro metodi di lavoro aspetti trasversali come la transizione verde, la trasformazione digitale e un approccio inclusivo di genere.

TI interessa il bando? Iscriviti alla Community per restare aggiornato sulle ultime novità!

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Regione Lombardia: Avviso Unico Cultura 2024

Regione Lombardia: Avviso Unico Cultura 2024

di Martina Tempesta

Regione Lombardia ha pubblicato l’Avviso Unico Cultura relativo all’annualità 2024, iniziativa che si pone come obiettivo quello di sostenere e promuovere iniziative volte a favorire lo sviluppo di ...

Leggi
Bando Luoghi da rigenerare 2024

Bando Luoghi da rigenerare 2024

di Sabrina Savoca

Fondazione Cariplo ha di recente pubblicato il bando “Luoghi da rigenerare” per l’edizione 2024 con l’intento di supportare processi di rigenerazione a base culturale - anche attraverso percorsi di ...

Leggi
Bando Ruralis: agroecologia e inclusione sociale

Bando Ruralis: agroecologia e inclusione sociale

di Martina Tempesta

Fondazione Cariplo ha pubblicato il bando Ruralis, iniziativa dell’Area Ambiente che si pone come obiettivo l’aumento delle opportunità lavorative nell’ambito agricolo, rispettando i principi ...

Leggi