Approvato il Programma Interreg Italia – Svizzera 2021-2027

Micol Oggioni
Programma Interreg Italia – Svizzera 2021-2027

La Commissione Europea ha approvato il nuovo Programma Interreg Italia-Svizzera 2021-2027 per la cooperazione transfrontaliera che stimola la collaborazione tra gli enti e i territori di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano con le rispettive zone di confine della Svizzera.

IL TERRITORIO

L'area di programma conta 4,4 mln di abitanti e comprende le Province di Lecco, Como, Varese e Sondrio in Lombardia, le Province di Novara, Vercelli, Biella Verbano Cusio-Ossola in Piemonte, la Provincia Autonoma di Bolzano, la Regione Autonoma della Valle d’Aosta, il Cantone Ticino, il Cantone dei Grigioni e il Cantone Vallese.



IL PROGRAMMA

Il Programma 2021-2027 è stato elaborato da una task force istituita nel 2020 dalle amministrazioni dei 7 partner territoriali con lo scopo di definire un testo che rispondesse alle diverse esigenze locali. La proposta ha visto anche momenti di progettazione partecipata attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni locali e la consultazione pubblica di cittadini e stakeholders avvenuta nel Dicembre 2021.

Un percorso complesso per il quale è stata attivata anche una valutazione ambientale strategica del programma e una valutazione di incidenza al fine di verificare che nella proposta venissero correttamente integrati gli aspetti relativi alla sostenibilità ambientale, alla tutela del territorio e alla conservazione della biodiversità e dell’ecosistema.

Il programma nella sua versione finale è stato inviato il 27 ottobre alla Commissione Europea ed è stato recentemente approvato.

LE RISORSE e GLI ASSI

Il programma è finanziato tramite risorse europee provenienti dal Fondo di Sviluppo Regionale e il Fondo italiano di Rotazione per un totale di circa 103 milioni di euro, per parte Svizzera il finanziamento si compone di risorse cantonali e federali per un totale di 40,7 mln di euro.

Gli assi prioritari del programma sono cinque:

  • Un’Europa più competitiva ed intelligente
  • Un’Europa più verde
  • Un’Europa più connessa
  • Un’Europa più sociale e inclusiva
  • Una migliore governance, quest’ultimo asse costituisce una delle novità del programma.



BENEFICIARI 

Sono numerosi i potenziali beneficiari dei finanziamenti che saranno banditi nei prossimi anni dall'Autorità di Gestione del Programma: imprese ed altri soggetti privati, direzioni regionali e provinciali, enti locali in forma singola e associata, parchi e riserve naturali, consorzi, università e centri di ricerca, ospedali ed altri enti di cura e assistenza, ecc. I soggetti beneficiari variano a seconda dell’obiettivo a cui sono riferiti i bandi, così come il contributo finanziario a cui possono accedere che può arrivare anche a 1,5 milioni di euro per progetto.

NOVITA' e OBIETTIVI

Le principali novità del programma 2021-2027 sono rappresentate dunque dalla volontà di ascolto delle esigenze specifiche dei territori e del maggiore coinvolgimento della società civile, anche mediante l’attivazione di un fondo dedicato ai piccoli progetti e di progetti a dimensione finanziaria ridotta, nonché dalle misure di semplificazione degli adempimenti in capo ai beneficiari e alle amministrazioni. Trasversali al Programma sono i temi della transizione verde, digitale e sociale: si prevedono infatti misure dedicate alla digitalizzazione, all’economia circolare e alla partecipazione attiva dei giovani.

Le risorse previste dovranno conseguire risultati per i seguenti obiettivi strategici e specifici:

  • Capacità di ricerca, Innovazione e transizione ecologica dei sistemi produttivi;
  • Uso sostenibile delle risorse, adattamento al cambiamento climatico, prevenzione dei rischi, protezione della natura e della biodiversità e riduzione dell’inquinamento;
  • Accessibilità, qualità dei servizi e sviluppo di una mobilità intelligente e sostenibile;
  • Fruibilità e capillarità dei sistemi di cura e di assistenza per favorire la parità di accesso all'assistenza sanitaria e la promozione della resilienza sistemi sanitari;
  • Processi di capacity building delle istituzioni finalizzati alla promozione di una pubblica amministrazione efficiente;
  • Coinvolgimento delle comunità locali nella governance del territorio, rafforzando il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell'inclusione e nell'innovazione sociale.

La nuova programmazione 21-27 mira, dunque, a sviluppare approcci strategici e sostenibili per la cooperazione transfrontaliera, rafforzando la collaborazione tra Italia e Svizzera all’interno della dimensione alpina che li caratterizza e in sinergia con gli obiettivi della Strategia macro-regionale alpina EUSALP.

I primi bandi verranno pubblicati tra la primavera e l’estate 2023.

Registrati alla community di Fast Zero e resta aggiornato su tutte le novità del Programma Interreg Italia – Svizzera 2021-2027.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Regione Lombardia: Avviso Unico Cultura 2024

Regione Lombardia: Avviso Unico Cultura 2024

di Martina Tempesta

Regione Lombardia ha pubblicato l’Avviso Unico Cultura relativo all’annualità 2024, iniziativa che si pone come obiettivo quello di sostenere e promuovere iniziative volte a favorire lo sviluppo di ...

Leggi
Bando Luoghi da rigenerare 2024

Bando Luoghi da rigenerare 2024

di Sabrina Savoca

Fondazione Cariplo ha di recente pubblicato il bando “Luoghi da rigenerare” per l’edizione 2024 con l’intento di supportare processi di rigenerazione a base culturale - anche attraverso percorsi di ...

Leggi
Bando Ruralis: agroecologia e inclusione sociale

Bando Ruralis: agroecologia e inclusione sociale

di Martina Tempesta

Fondazione Cariplo ha pubblicato il bando Ruralis, iniziativa dell’Area Ambiente che si pone come obiettivo l’aumento delle opportunità lavorative nell’ambito agricolo, rispettando i principi ...

Leggi