Completato l’elenco delle nuove Aree Interne

Micol Oggioni
Completato l’elenco delle nuove Aree Interne
Presentate le ultime 4 Aree Interne

Il Comitato Tecnico per le Aree Interne, presieduto da Domenico Gambacorta, delegato del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, ha approvato l’ingresso nella programmazione SNAI 2021-2027 delle ultime quattro aree previste dall’ampliamento della Strategia.

Le ultime aree sono state individuate nei territori di Piana del Cavaliere in Abruzzo, Medio Agri e Medio Basento in Basilicata e Fortore Beneventano in Campania.

La SNAI 2014-2020 comprendeva 72 aree interne a cui ora si sono aggiunte definitivamente le 43 aree approvate per la programmazione 2021-2027 e i territori del Progetto speciale "Isole minori", andando così a completare l'elenco delle 116 aree della SNAI 2021-2027.

Oltre a prendere parte alla Nuova Strategia per le Aree Interne, questi territori potranno partecipare alla ripartizione dei 50 milioni di euro stanziati dalla Legge di Bilancio per gli interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria delle strade, e alla ripartizione dei 40 milioni di euro stanziati per l’annualità 2023 dal decreto legge 120/2021 per interventi di prevenzione e contrasto degli incendi. Per questi ultimi interventi ciascuna avrà a disposizione una quota di 900mila euro, mentre 1,2 milioni di euro sono destinati alle isole minori.

Presto prenderanno avvio le fasi di elaborazione dei documenti strategici per lo sviluppo delle nuove Aree Interne.

Fai parte di un’Area Interna? Hai bisogno di supporto?

Scopri tutti i servizi di FastZero dedicati alle Aree Interne: ti aiuteremo a sviluppare e a realizzare la tua Strategia per il rilancio e la crescita del tuo territorio.

Guarda la Pagina dedicata alle Aree Interne oppure scarica la nostra nuova guida!


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Fondazione Banca Monte Lombardia: contributi per la riqualificazione di spazi per finalità sociali
Regione Emilia-Romagna: Investimenti in aree rurali

Regione Emilia-Romagna: Investimenti in aree rurali

di Martina Tempesta

È aperto il bando di Regione Emilia-Romagna per il sostegno investimenti volti all’ampliamento dei servizi locali di base per la popolazione residente delle aree rurali, quali i servizi sociosanitari ...

Leggi
Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili