Fondazione Cariplo: Bando SOS Patrimonio

Sabrina Savoca
FONDAZIONE CARIPLO: BANDO SOS PATRIMONIO

È attiva l’opportunità offerta da Fondazione Cariplo – Bando SOS Patrimonio – volta a sostenere interventi di restauro e recupero funzionale, urgenti e prioritari, su beni di interesse storico-architettonico, per favorire processi di conservazione e buona gestione del patrimonio culturale. I beni oggetto di intervento dovranno essere vincolati ai sensi dell’art. 10 e seguenti del Titolo I, Capo I, della Parte Seconda del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004 ss.mm.ii.). 

Attraverso questo bando Fondazione Cariplo intende garantire condizioni di apertura, sicurezza e fruibilità dei beni al fine di avvicinare le comunità locali alla conoscenza del patrimonio culturale come valore identitario da trasmettere.

Chi sono i beneficiari del bando Fondazione Cariplo: Bando SOS Patrimonio

Al Bando SOS Patrimonio possono partecipare enti pubblici o privati nonprofit proprietari di beni culturali immobili e enti pubblici o privati nonprofit affidatari (possessori o detentori) di beni culturali immobili. 

Cosa finanzia il bando Fondazione Cariplo: Bando SOS Patrimonio

Il Bando SOS Patrimonio sostiene la realizzazione di interventi prioritari di messa in sicurezza, miglioramento strutturale, restauro e manutenzione di beni storico-architettonici
I progetti dovranno riferirsi prioritariamente ai seguenti ambiti da affrontare singolarmente o trasversalmente, a seconda delle tipologie di beni e di degrado: coperture, strutture orizzontali e verticali, superfici e apparati decorativi architettonici (sculture, balaustre, stucchi, ecc). 
Non saranno considerati ammissibili progetti esclusivamente destinati al restauro di superfici pittoriche. 
Le proposte progettuali dovranno inoltre prevedere la predisposizione del piano di conservazione preventiva e programmata dei beni oggetto dell’intervento. 
Come interventi secondari, in termini di consistenza esecutiva ed economica, saranno ammissibili anche interventi di adeguamento degli impianti, nella logica di migliorare quelli preesistenti e l’efficienza energetica, individuando soluzioni compatibili con il pregio storico-architettonico e artistico degli edifici. 
I progetti relativi al solo adeguamento impiantistico non saranno ritenuti ammissibili.
Le proposte progettuali, per essere ammissibili, dovranno: 
prevedere interventi su edifici vincolati ai sensi dell’art. 10 e seguenti del Titolo I, Capo I, della Parte Seconda del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004 ss.mm.ii.); 
proporre opere risolutive ai fini di una fruizione in sicurezza degli immobili; 
essere localizzate nel territorio di riferimento della Fondazione (Regione Lombardia e Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola); 
avere una durata compresa tra i 6 e i 24 mesi, con avvio successivo alla data di scadenza del bando. 

Quanto finanzia il bando Fondazione Cariplo: Bando SOS Patrimonio

Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari a 150.000 € e non superiore all’80% dei costi totali preventivati.

Quando scade il bando Fondazione Cariplo: Bando SOS Patrimonio

Il Bando SOS Patrimonio scade il 6 ottobre 2022.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Savoca
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Guarda la documentazione

Scopri il bando e guarda la scheda e il video per avere tutti le informazioni e suggerimenti per come ottenere il contributo.

Guarda e scarica il bando
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Barzio verso la Sostenibilità: al via la prima  CER della Valsassina
La Direttiva "Case Green": come migliora l’efficienza energetica degli edifici
HUB urbani e di prossimità: l'evoluzione dei Distretti del Commercio in Emilia Romagna