Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

Chiara Reboani
Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) insieme all’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) rinnovano la sfida dedicata all’impiantistica sportiva con il bando “Sport Missione Comune 2022”. Sono stati stanziati 150 milioni di euro per mutui a tasso fisso, fino a 20 anni, destinati alla realizzazione e al miglioramento di strutture sportive, anche scolastiche e delle piste ciclabili. Al bando si aggiunge “Sport Verde Comune”, la misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico delle strutture sportive.

Chi sono i beneficiari del bando Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

I contributi sono rivolti agli enti territoriali, dai piccoli Comuni alle Città Metropolitane che intendono investire nello sport.

Cosa finanzia il bando Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

I contributi sono destinati alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva, e piste ciclabili.
Sono privilegiati gli interventi definiti “prioritari”, cioè interventi destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’adeguamento alla normativa antisismica, all’implementazione della tecnologia, al miglioramento degli impianti scolastici e allo sviluppo delle piste ciclabili, e quelli ammessi a usufruire delle risorse del PNRR e del bando “Sport e periferie”.

Quanto finanzia il bando Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

Il contributo varia in base alle caratteristiche demografiche del richiedente e dell’intervento sull’infrastruttura sportiva che si intende finanziare:
  • Per i piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti), l’importo massimo di mutuo agevolabile, complessivo e per ciascuna istanza, è pari a 2 milioni di euro;
  • Per i Comuni tra 5.000 e 100.000 abitanti, le Unioni dei Comuni e i Comuni in forma associata, l’importo massimo di mutuo agevolabile, complessivo e per ciascuna istanza, è pari a 4 milioni di euro;
  • Per i Comuni oltre i 100.000 abitanti Capoluogo, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni, l’importo massimo di mutuo agevolabile, complessivo e per ciascuna istanza, è pari a 6 milioni di euro.

Quando scade il bando Bando Sport Missione Comune 2022: nuovi finanziamenti

Le domande possono essere presentate fino al 2 dicembre 2022. Tuttavia, sono privilegiati gli interventi relativi alle istanze presentate entro il 30 settembre 2022.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Reboani
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Guarda la documentazione

Scopri il bando e guarda la scheda e il video per avere tutti le informazioni e suggerimenti per come ottenere il contributo.

Guarda e scarica il bando
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


CER: nuove regole per la cessione del credito nell'ambito dell'autoconsumo diffuso
Barzio verso la Sostenibilità: al via la prima  CER della Valsassina
La Direttiva "Case Green": come migliora l’efficienza energetica degli edifici