Il Corriere della Sera parla di noi

Ilaria Bresciani
Il Corriere parla di noi

“L’hub digitale che aiuta gli enti locali a ricevere i finanziamenti”: così il dorso bresciano del Corriere della Sera parla di FastZero, nell’articolo uscito oggi nel Primo piano dedicato alla ripresa economica.

Intervistata dal responsabile Economia del Corriere Brescia, Massimiliano Del Barba, l’ingegner Ilaria Bresciani, ideatrice della piattaforma FastZero, ha messo a fuoco tutte le potenzialità del nuovo strumento che offre servizi di progettazione e soluzioni digitali legati ai temi dello sviluppo sostenibile, dell'economia circolare e della trasformazione digitale.  

Le occasioni offerte dal Piano nazionale di Ripresa e di Resilienza per innovare in modo sostenibile sono molteplici, ma per gli enti locali passare dalle idee ai fatti non è così semplice. “Il problema è che spesso e volentieri il personale tecnico in forza a i Comuni non ha il tempo e la preparazione adeguata per intercettare attraverso il meccanismo dei bandi il flusso montante di denaro in arrivo da Bruxelles, da Roma o da Milano”, evidenzia il focus del Corriere.

Proprio per venire incontro a questa esigenza è attiva la piattaforma online FastZero. “L’idea – scrive il Corriere - è quella di aiutare i Comuni a candidarsi ai bandi e, contemporaneamente, di coinvolgere le imprese del territorio nella realizzazione dei lavori finanziati dai bandi e i Comuni”. «Questa chiave di lettura — spiega l’ing. Bresciani nell’intervista — rappresenta l’elemento cardine della piattaforma FastZero, la quale si articola su un ventaglio di servizi di agile consultazione, finalizzati a far conoscere le principali opportunità in materia di interventi sostenibili».

In un tempo di grandi opportunità, servono le competenze giuste per non sprecarle. Con FastZero, rileva il Corriere, “oggi la Pa ha quindi un nuovo punto di riferimento per la conoscenza e la formazione con l’obiettivo di costruire logiche di sistema”.

Leggi l’articolo del Corriere della Sera Brescia  

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Regione Lombardia: Avviso Unico Cultura 2024

Regione Lombardia: Avviso Unico Cultura 2024

di Martina Tempesta

Regione Lombardia ha pubblicato l’Avviso Unico Cultura relativo all’annualità 2024, iniziativa che si pone come obiettivo quello di sostenere e promuovere iniziative volte a favorire lo sviluppo di ...

Leggi
Bando Luoghi da rigenerare 2024

Bando Luoghi da rigenerare 2024

di Sabrina Savoca

Fondazione Cariplo ha di recente pubblicato il bando “Luoghi da rigenerare” per l’edizione 2024 con l’intento di supportare processi di rigenerazione a base culturale - anche attraverso percorsi di ...

Leggi
Bando Ruralis: agroecologia e inclusione sociale

Bando Ruralis: agroecologia e inclusione sociale

di Martina Tempesta

Fondazione Cariplo ha pubblicato il bando Ruralis, iniziativa dell’Area Ambiente che si pone come obiettivo l’aumento delle opportunità lavorative nell’ambito agricolo, rispettando i principi ...

Leggi